Dal 2014, la norma EN1090 è diventata obbligatoria per tutti i produttori europei di metalli. Può essere definita da requisiti in termini di qualificazione del personale, monitoraggio del processo, controllo della qualità, gestione della tracciabilità dei materiali e marcatura CE. La certificazione è una sfida per le imprese di costruzioni in acciaio, che per ottenerla devono essere flessibili e rigorose. Questo passaggio di certificazione rappresenta un'opportunità, poiché apre l'azienda a nuovi mercati, talvolta esteri, e porta a un miglioramento del processo produttivo. Le nostre soluzioni sono uno strumento essenziale per i produttori che desiderano conformarsi alla norma EN1090. Alcuni esempi:
Non appena il materiale viene ricevuto, viene creato un numero di tracciabilità interno che viene seguito durante tutto il processo di produzione. Questo numero è associato al numero di colata e ad altri certificati forniti dai fornitori. Dopo le postazioni di taglio, le nostre soluzioni consentono di emettere etichette per identificare i pezzi e mantenere la tracciabilità fino alla spedizione. È anche possibile contrassegnare o etichettare i ritagli che vengono restituiti al magazzino, per mantenere la tracciabilità. In ogni fase della produzione, in officina, gli operatori possono inserire ulteriori informazioni di tracciabilità, come i materiali di consumo per la saldatura o la verniciatura.
Il PLM di Steel Projects consente il tracciamento automatico della produzione attraverso una connessione in tempo reale con le macchine a controllo numerico. Questa interoperabilità consente anche di registrare tutte le operazioni effettuate, da chi, quando, per quale operazione, su quale stazione, per quanto tempo, ecc. Per le postazioni di lavoro manuali, questa fase è facilitata dall'uso del software di officina dedicato, su cellulari o PC fissi. Gli operatori inseriscono le informazioni, o scansionano codici QR o codici a barre, per alimentare i dati di tracciamento della produzione. Per il controllo qualità o la spedizione, l'uso di un tablet o di uno smartphone consente anche di aggiungere foto per arricchire i dati di controllo.
Steel Projects PLM consente la gestione dei diritti degli utenti, per autorizzare l'esecuzione di determinati compiti in base alle competenze e alle qualifiche degli operatori, che è anche un requisito della norma. I sistemi con codici a barre o codici QR rendono l'inserimento dei dati facile e istintivo per il personale dell'officina. Il noioso lavoro di raccolta delle informazioni da parte dei capisquadra, ad esempio, è facilitato dal feedback automatico, per un migliore monitoraggio della produzione. Infine, il fatto che la tracciabilità sia gestita digitalmente significa che i dati possono essere conservati per anni in un database sicuro, come richiesto dalla norma EN 1090. Tutti i casi concreti illustrati in questa pagina sono solo esempi per ottenere la certificazione. Le nostre soluzioni possono essere adattate ai diversi casi riscontrati. I nostri consulenti sono a disposizione per analizzare le vostre esigenze e fornire le risposte più precise e adeguate. Essi regolano la configurazione del software di conseguenza.